Zoom-in

Lux Prize: proiezione gratuita al Lumière del film “The Realm”

Dopo la prima proiezione di “Cold Case Hammerskjöld”, del ciclo “Lux Film Days” dedicato ai film finalisti del Premio Lux del Parlamento europeo, giovedì 19 dicembre è in programma presso il Cinema Lumière, alle ore 20, la proiezione di “The Realm” (Spagna, Francia), film diretto da Rodrigo Sorogoyen. Aggiudicatosi il terzo posto, durante la cerimonia di premiazione del LUX Prize del 27 novembre scorso a Strasburgo, “The Realm” è un thriller potente e adrenalinico, che affronta il tema della corruzione che corrode la politica.

Come gli altri due film finalisti del concorso ufficiale del Premio Lux, “The Realm” è trasmesso in lingua originale – spagnolo - con i sottotitoli in italiano.

L'ingresso è libero con priorità per chi ritira il coupon presso lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna, Piazza Maggiore 6 (martedì, mercoledì e giovedì 9.30-13 e 14-16, venerdì 9.30-13), fino a esaurimento dei posti disponibili. L'accesso con coupon e ai posti riservati sarà consentito fino alle 19:50.

Ultimo appuntamento in calendario per venerdì 10 gennaio 2020, sempre al Cinema Lumière, con la pellicola vincitrice del premio LUX “God exists, her name is Petrunija”, diretta da Teona Strugar Mitevska.

Con la rassegna 2019 dei Lux Fim Days, si conferma il consueto appuntamento con il cinema europeo a Bologna. L’iniziativa è promossa dal Parlamento europeo, Ufficio di Milano, in collaborazione con lo Europe Direct Emilia Romagna e del Comune di Bologna.

Il Premio Lux è il premio cinematografico istituto nel 2007 dal Parlamento europeo e assegnato annualmente a un film di produzione europea. Alla sua 13° edizione, il Premio Lux riflette la volontà del Parlamento europeo di sostenere la diversità culturale e linguistica e vuol essere uno strumento per discutere di Europa, dei suoi valori, delle sue contraddizioni e del suo futuro. Gli obiettivi del premio sono diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull’integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei all’intero dell’Unione.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 11 dicembre 2019